martedì 4 ottobre 2016

L'imponderabile

A Sepang succede di tutto e le Red Bull centrano la doppietta dopo quasi 3 anni.

di Federico Principi







Dopo Singapore si è tornati di nuovo su uno dei luoghi dei delitti compiuti dalla Ferrari nel 2015. In Malesia lo scorso anno le Rosse avevano approfittato dei grossi problemi di surriscaldamento delle gomme che avevano costretto le Mercedes a una sosta in più, e con un passo gara sostanzialmente simile Vettel aveva vinto comodamente la gara.

Coin il nuovo regolamento la Pirelli sarebbe stata costretta a portare le soft a Sepang, dopo l'alternanza medie-hard del 2015. L'incognita sul degrado poteva essere così molto grande ma la totale riasfaltatura della pista ha creato un tracciato capace di generare un incredibile grip che avrebbe sforzato poco le gomme, oltre che permettere un miglioramento di oltre 6 secondi sui tempi della qualifica dello scorso anno (prendendo in considerazione le fasi asciutte). Il tutto nonostante l'ultima staccata sia stata rivisitata e trasformata in una difficile curva in contropendenza che ha mandato in crisi molti piloti quanto a punto di frenata e traiettoria ideale.

Scelte delle mescole abbastanza uniformi per tutti. Lascia un po' perplessi il treno di gomme soft in meno portato dalla Red Bull rispetto a tutti gli altri top team: solo la Manor ha optato per così pochi treni di gomme (6), ma Red Bull e Manor sono i due estremi opposti nella capacità di contenere il degrado, ovviamente più spiccata nella casa delle lattine.

Hamilton alla riscossa
Nonostante la Mercedes abbia così faticato lo scorso anno con le temperature caldissime dell'asfalto, e nonostante nel 2016 in Malesia siano comparse le soft e per giunta con pressioni più elevate rispetto allo scorso anno, le Mercedes hanno tranquillamente deciso di passare da Q2 a Q3 con le soft e partire con quella gomma. La stessa cosa hanno fatto anche Ferrari e Red Bull, ma ovviamente questo rientra nel loro piano di attacco alla stella a 3 punte. Ferrari e Red Bull oltretutto hanno passato a fatica il Q1 con le medie e molto difficilmente avrebbero potuto optare per una scelta diversa dalla soft nel Q2.

Hamilton ha dimostrato di essere più veloce di Rosberg per il terzo anno consecutivo in Malesia, e il tedesco ha anzi rischiato di partire in quinta posizione dopo un primo brutto tentativo in Q3. Verstappen aveva sentito qualche goccia di pioggia a metà Q3 ma per fortuna del leader del Mondiale la pista si è conservata nelle migliori condizioni per permettergli di riconquistare la prima fila. Le Ferrari perdevano nuovamente il duello contro le Red Bull: la situazione sta diventando sempre più drammatica per gli uomini in Rosso.

Se una Red Bull, quella di Verstappen, va allo stesso passo di Massa nel primo velocissimo settore in qualifica (poco dietro a Raikkonen ma meglio di Vettel) le cose si complicano molto. Anche perché nel settore centrale, quello più guidato, le Red Bull sono più lente solo di Hamilton.

Dalle velocità in qualifica emerge come Vettel e Raikkonen fossero su due assetti diversi: più scarico quello del finlandese. Rivedendo i tempi sopra si vede infatti come Raikkonen sia più veloce sia nel primo che nel terzo settore (e terzo dietro solo le Mercedes) ma paghi un decimo da Vettel nel settore centrale, quanto basta per partire ultimo tra i 6 piloti di vertice.

Alla partenza le due Mercedes stavano ribadendo le rispettive posizioni e l'egemonia sulle due rivali, ma il caos alle spalle di Rosberg ha scombussolato completamente la gara. Vettel è scattato benissimo, ha immediatamente sfilato Ricciardo ed era più veloce anche di Verstappen: per venire tuttavia a capo della solita straordinaria staccata del teenager, il tedesco è andato troppo lungo e ha pure toccato il cordolo rialzato in ingresso, subendo oltretutto un leggero sottosterzo che lo ha definitivamente proiettato sulla gomma posteriore destra di Rosberg. Con questo inconcepibile errore Vettel si è ritirato, Rosberg è andato in testacoda ed è ripartito dall'ultima posizione e lo stesso Verstappen ha dovuto allargare la traiettoria chiudendo il primo giro in quinta posizione dietro Hamilton, Ricciardo, il sorprendente Perez e Raikkonen.

Vettel firma la sua condanna a morte, e per un momento sembrava avesse firmato anche quella di Rosberg.

Il fascino delle tattiche di gara
La gara è ripartita dopo 2 passaggi con Virtual Safety Car. Verstappen ha sfruttato un buco nel regolamento della Virtual Safety Car, accelerando prima di Raikkonen prima della ripartenza, dopo aver invece preso un po' più di spazio in precedenza, e in questo modo ha sfruttato il maggiore slancio per sorpassarlo sul rettilineo del traguardo. Al giro 3 l'olandese ha passato anche Perez, al giro 4 è toccato a Raikkonen relegare inesorabilmente il messicano della Force India in quinta posizione ristabilendo il trenino di testa Mercedes-Red Bull-Ferrari.

Mentre Hamilton e Ricciardo proseguivano con circospezione con le soft usate, Verstappen recuperava un po' di terreno sul compagno di squadra. Girava 3 decimi più veloce al giro 6, 1 decimo più veloce al giro 7 prima di informare la squadra, in maniera stavolta realistica e non megalomane, del fatto che stesse "perdendo tempo" dietro Ricciardo. La risposta a questi interrogativi è arrivata a breve: quando Grosjean alla fine del giro 8 è finito lungo per problemi ai freni, la nuova Virtual Safety Car ha incoraggiato Verstappen (e Rosberg nelle retrovie) a compiere la prima sosta. Prima di rientrare ai box Verstappen aveva un ritardo da Hamilton di 3.5 secondi, il giro successivo alla sosta il distacco era salito a 16.7 secondi: il cambio gomme su Virtual Safety Car era costato a Verstappen soltanto poco più di 13 secondi, mentre Ricciardo per esempio ne ha persi 24.6 su Verstappen nella sua prima sosta in condizioni normali di gara.

La strategia a 2 soste era già dalla vigilia la certezza un po' per tutti. Il giro 9 non era annunciato come un turning point prematuro per la prima sosta anche se con un giro e mezzo sotto Virtual Safety Car poco dopo la partenza la gomma sarebbe potuta andare un po' più lunga. Quello che ha stupito è che Verstappen si è presentato in pista dopo la sosta con un altro treno di soft usate, non avendone uno nuovo, segnale che la Red Bull non temeva minimamente il degrado nonostante gli oltre 50°C dell'asfalto.

La FOM, per chi partiva con la soft, prendeva in considerazione la strategia a due soste con due stint di hard e lo stint con le soft lungo soli 10 giri.

Guardando le simulazioni gara con le soft si nota infatti un degrado della soft previsto proprio dopo 8-9 giri, e le simulazioni nelle prove libere 2 sono state senza dubbio affrontate con i carichi massimi di carburante, vista la somiglianza di passo gara sull'1:40 sia nei run delle libere che nel primo stint della gara. L'unico ad essere andato più lento rispetto alle libere è Kimi Raikkonen: il ferrarista pare abbia raccolto un pezzo di marbles di gomma sull'ala posteriore e per questo motivo avrebbe perso carico aerodinamico in gara.

Immagine "FUno Analisi Tecnica" dall'analisi dei passi gara: Vettel con le soft va sopra l'1:41 al settimo giro e poi costantemente dopo il nono, Hamilton ugualmente perde passo dopo il nono passaggio così come Verstappen.

Rimane tuttavia probabile il fatto che le Red Bull avessero deciso già in precedenza di differenziare le rispettive strategie dei due piloti (come accaduto in Spagna, ma stavolta con tattiche invertite) per mettere in difficoltà la Mercedes, come detto da Toto Wolff a fine gara. Hamilton ha prolungato fino al giro 20 uno stint in cui ha spinto fortissimo, andando ben 4 giri consecutivi sotto l'1:40 e dimostrando che, rispetto alla Red Bull che può farlo solo in qualifica, la Mercedes possa utilizzare l'over-boost per pochi giri anche in gara. Ricciardo si fermava ai box al giro 21 montando anche lui la hard: vista la fiducia di Verstappen nel percorrere 2/3 di gara con soft usate, si poteva ipotizzare che l'australiano della Red Bull avesse in testa l'idea di percorrere 35 giri con la hard nuova a serbatoio sempre più scarico. Una tentazione non utopistica, nonostante la Pirelli indicasse come 28 il numero massimo di giri potenzialmente percorribili con la hard.

Quel che è certo è che nessuno dei top team avesse in testa l'idea di utilizzare la media. Nelle simulazioni delle FP2 la gomma aveva funzionato solo su Verstappen, ma presentava un'incognita importante in materia di degrado: se le soft ponevano degli interrogativi circa il degrado meccanico della gomma (dalla consistenza più morbida delle altre), le medie erano invece la mescola che più avrebbe sofferto degrado termico in caso di pista caldissima proprio come la domenica. Vale la pena ricordare che la gomma media lavora bene a temperature tra i 5 e i 10°C più basse rispetto alla soft (il range ottimale della media è 90-120°C): con eguale incognita di degrado i piloti (Verstappen in particolare) hanno puntato sulle soft essenzialmente per un discorso prestazionale.

Sempre da "FUno Analisi Tecnica": nei passi gara delle FP2 le medie non funzionano meglio di soft e hard, eccezion fatta per Verstappen che però ha preferito scartarle anche lui.

I colpi di scena
Dopo che Hamilton e Ricciardo avevano fatto la loro prima sosta ai giri 20 e 21, Verstappen effettuava la sua seconda personale al giro 27 e montava le hard con cui coprire gli ultimi 29 passaggi.

A questo punto della gara c'erano grossi punti interrogativi su Hamilton e Ricciardo. Sarebbero riusciti a finire la gara dopo una sola sosta? La Mercedes avrebbe contenuto meglio il degrado in virtù della sua superiorità prestazionale (come a Monza) o il caldo avrebbe favorito la Red Bull nella gestione delle temperature, mandando più in difficoltà Hamilton (come a Singapore per i freni)? Oppure entrambi avrebbero dovuto fermarsi di nuovo e accodarsi alle spalle di Verstappen, provando a sorpassarlo in pista (e ti sembra facile)?

La sensazione è che Hamilton, nel dubbio, abbia spinto come un forsennato per effettuare un'altra sosta e a quel punto giocarsi la carta di un altro treno di soft usate per gli ultimi giri. L'inglese ha stampato giri veloci in sequenza ai passaggi 24, 29, 30 e 31. Sceso leggermente di ritmo, al giro 34 ha informato il team che stava "perdendo grip", ma guardando la sequenza di giri stampati successivamente il passo è rimasto lo stesso, prima sull'1:38.8 al giro 35 e successivamente sull1:38.6 per tre passaggi consecutivi (il giro veloce alla tornata numero 31 era 1:38.5). 

Eppure, nonostante la sequenza di giri record di Hamilton, Verstappen teneva abbastanza il passo e con gomme più usate.

Al netto del consumo benzina, che influisce comunque meno della perdita di grip degli pneumatici, non si può non sospettare che Hamilton abbia utilizzato l'over-boost per un'importante serie di giri consecutivi, per compensare il calo della gomma. L'obiettivo era quello di aprire il gap su Ricciardo, apparentemente sulla stessa strategia, proprio mentre l'australiano con una difesa tenace scacciava le velleità di Verstappen. Il gap si era aperto dagli 8.8 secondi del giro 22 fino ai 22.4 del giro 39, ma mancavano tuttavia circa 3 ulteriori secondi per fare la sosta e uscire davanti a tutti. 

Il grafico "Forix" dei passi gara. Hamilton prima del ritiro ha un ritmo costantemente elevato, impossibile da mantenere senza over-boost con una gomma che, a detta sua, aveva perso grip (notare quanto cala invece la soft nello stint precedente). Ricciardo è molto più guardingo ed è probabile che la Red Bull avesse già deciso di farlo arrivare fino in fondo con una sola sosta.

Potrebbe essere stato proprio quindi quest'abuso dell'over-boost a causare la drammatica rottura della power unit che ha riaperto completamente la gara e spalancato clamorosamente a Rosberg un'altra insperata possibilità di guadagnare ulteriori punti. Anche le temperature caldissime sia dell'aria che dell'asfalto potrebbero aver condizionato il raffreddamento delle parti della power unit, rendendolo sempre più complicato. Hamilton contava sul fatto di avere in mano una power unit nuova, con altre già omologate in Belgio e quindi teoricamente senza rischi di penalità fino a fine anno, ma ha forse pagato questa scelta aggressiva.


Rush finale
Pochi chilometri prima della rottura di Hamilton, Verstappen aveva puntato Ricciardo ma l'australiano aveva difeso la posizione da fuoriclasse vero. Uno smacco per un pilota così orgoglioso e forte nei duelli rusticani come il giovane olandese, che non sapeva tuttavia in quel momento di aver gettato l'occasione di vincere la seconda gara della sua carriera.


Il lunghissimo corpo a corpo che premia Ricciardo.

Non appena è stata chiamata la nuova Virtual Safety Car, Raikkonen è stato l'unico dei piloti di testa ad effettuare subito la sosta, la terza per lui. Ha buttato via la gomma hard (usata) dopo appena 8 giri e ha montato una soft usata per gli ultimi 16 passaggi. Al giro seguente le due Red Bull e Rosberg sono entrati ai box contemporaneamente (sempre con la Virtual Safety Car), nonostante per Verstappen non ci fosse bisogno e forse neanche per Ricciardo e Rosberg: la clamorosa perdita della ruota da parte di Gutierrez ha allarmato tutti sul fatto che la Virtual Safety Car si potesse trasformare in Safety Car vera, vista la presenza della ruota smarrita su un cordolo. A quel punto Raikkonen, unico con gomme soft a gruppo compatto, avrebbe potuto sbaragliare tutti e vincere la gara, e in questo modo invece i 3 piloti di testa hanno tenuto il finlandese alla larga.

Lo stranissimo incidente di Gutierrez con la ruota perfettamente sul cordolo.

La gara è ripartita con Ricciardo e Verstappen con una doppietta in vista ma con l'olandese affamato di sorpasso: alla ripartenza, al giro 43 aveva 2.1 secondi di distacco, ridotti a 1.1 al giro 48. Ricciardo è tuttavia riuscito a tenere l'olandese fuori dalla zona di DRS e ha probabilmente gestito anche meglio e con più calma la gomma soft, visto che ha comunque percorso 15 passaggi con quella mescola. L'australiano è stato anche avvantaggiato dal fatto di aver montato un set nuovo risparmiato in qualifica, mentre Verstappen aveva solo set usati e ha rimpianto la scelta Red Bull di portare solo 6 treni di soft per tutto il weekend.

Grafico "Forix". Senza la Virtual Safety Car, o senza le soste, Verstappen sarebbe andato sull'onda lunga della gomma hard più nuova e avrebbe forse vinto il duello con Ricciardo e la gara. Nelle fasi finali invece il copione si ribalta: Ricciardo ha più gomma e la gestisce meglio, e nel finale Verstappen non ne ha più.

Rosberg nel frattempo aveva completato fisicamente la sua rimonta passando Raikkonen al giro 37, ma i commissari hanno valutato eccessivamente duro il suo attacco infliggendogli 10 secondi di penalità sul tempo finale in gara, un'altra penalità più che discutibile. Il tedesco rinunciava così definitivamente alle prime due posizioni ed era costretto ad aprire un gap di oltre 10 secondi su Raikkonen per il podio.


Con una vettura leggermente danneggiata, e già poco competitiva di suo, Raikkonen non poteva tenere il passo di Rosberg che per giunta al giro 49 ha ricevuto l'istruzione di andare "2 giri in full power". Già in quel passaggio il tedesco aveva superato la soglia dei 10 secondi di vantaggio e la corsa al podio si è rivelata fruttuosa senza problemi.

Grafico "Forix" della fase finale di gara dopo Virtual Safety Car. Rosberg utilizza l'over-boost per qualche giro: complessivamente è più veloce delle Red Bull fino al giro 51 (recupera 6.6 secondi a Verstappen in 8 giri), e dopo aver messo in cassaforte il gap per la terza posizione si rilassa. Raikkonen è il più lento dei primi 4 in modo evidente.

Ricciardo ha vinto finalmente la prima gara in stagione, dopo l'errore strategico al box in Spagna e quello meccanico clamoroso al pit stop a Montecarlo. La divertente scena sul podio, in cui ha fatto bere dalla sua scarpa chiunque (compresi Verstappen e Rosberg) ha restituito quell'immagine di carisma alla Formula 1 che secondo alcuni mancava ormai completamente e secondo altri non è altro che la raffigurazione della spocchia che spesso sfocia in scorrettezza.

Notte fonda per Hamilton, schiacciato dall'ansia di battere le Red Bull e inchiodato da una duplice e ambigua strategia delle lattine che lo ha messo di fronte ad amletici dubbi. L'inglese ora deve recuperare 23 punti a Rosberg (il massimo fu di 43 a Sochi, ma mancavano ancora 17 gare) a 5 Gran Premi dal termine, in un Mondiale che dopo Hockenheim sembrava concluso in favore del Campione del Mondo.

Notte fonda anche per Vettel e la Ferrari. Il tedesco è sempre più schiacciato dalla pressione e commette errori, la Rossa deve incassare perfino una doppietta Red Bull totalmente impronosticata. A Maranello sembrano ormai rassegnati alla terza posizione Mondiale, anche in virtù di più circuiti sfavorevoli che favorevoli da qui al termine della stagione.


Articolo a cura di Federico Principi

Nessun commento:

Posta un commento