mercoledì 16 settembre 2015

Fuori Dagli Schemi intervista Volee

David Mondini, socio fondatore di Volee, risponde alle nostre domande sul grande social network dedicato al tennis.

di Redazione FDS






Avere un archivio dei campi di gioco e la possibilità di poter allargare la disponibilità partecipativa non solo a conoscenti è una delle direzioni che lo sviluppo dei social network stanno dando alla pratica sportiva.
Sono molto noti, ad esempio, i servizi che offrono queste caratteristiche per il calcio a 5.
Il progetto "Volee" va in questo senso e abbiamo intervistato David Mondini, uno dei fondatori.


Iniziamo da una domanda molto semplice. Che cos’è Volee? Come funziona esattamente?

"Volee è un portale dedicato al mondo del tennis dove sia gli appassionati che gli addetti ai lavori possono trovare una serie di servizi utili per praticare questa fantastica disciplina. 
Innanzitutto offriamo l’archivio dei circoli e campi da tennis più completo ed aggiornato a livello nazionale; con Volee è semplice reperire tutte le informazioni per poter trovare e contattare un campo da gioco, scoprirne gli eventi ed i tornei. 
I circoli hanno la possibilità di richiedere un accesso a loro dedicato per poter gestire in autonomia la propria scheda, pubblicare eventi e tornei facendo così aumentare la propria visibilità.
Una volta trovato il campo da gioco è possibile organizzare partite che verranno pubblicate sul tabellone dedicato. Altri tennisti iscritti alla community di Volee potranno decidere di partecipare alle partite disponibili con la possibilità di registrarne i risultati. 
L’iscrizione a Volee offre inoltre l’accesso ad un vero e proprio social network dedicato al tennis, dove si ha l’opportunità di conoscere nuovi tennisti vicini alla propria zona e scambiarsi messaggi. Nel proprio profilo si ha la possibilità di inserire foto e descrizione, disponibilità orarie di gioco e autovalutazione. Si possono inoltre indicare i propri circoli preferiti, le racchette e le corde utilizzate.  

Su Volee è possibile anche accedere alla sezione dedicata ai tornei in Italia: un ampio archivio permette di rimanere sempre aggiornati sul calendario dei tornei che possono essere visualizzati per caratteristiche e zona geografica.
Anche i maestri possono trovare un proprio spazio all’interno della community: una volta iscritti hanno a disposizione il proprio profilo dove mettere in risalto le proprie competenze e ampliare il bacino di allievi. E’ la filosofia alla base della nostra iniziativa: avvicinare tennisti, maestri e circoli per semplificarne l’interazione.
Le due novità di quest’anno sono il blog e il market. 
Sul blog diamo spazio alle novità, recensioni e test riguardanti il mondo del tennis. 
Il market invece consente di trovare l’attrezzatura al miglior prezzo proposto dal web: abbiamo stretto partnerships con i maggiori negozi online di materiale per il tennis in modo da garantire la più ampia panoramica possibile dell’offerta presente in rete."


Come è nata questa idea? Esisteva già qualcosa di simile?

"Il modo migliore per migliorare il proprio tennis è quello di variare spesso partner di gioco. 
Circa due anni fa iniziai a cercare in rete qualcosa che potesse aiutarmi a trovare nuovi compagni di gioco: esistevano già alcuni siti che permettevano l’organizzazione di partite ma la mia sensazione era di un qualcosa di incompleto. 
Quindi perché non creare un “posto” dove qualsiasi appassionato di tennis potesse trovare tutto il necessario per la pratica di questo sport?
 La risposta a questa domanda è stata Volee; con la collaborazione del mio socio Andrea Biagini abbiamo portato avanti il progetto facendolo diventare quello che è oggi."


Che tipo di frequenza hanno gli incontri accordati sul social network? Un utente medio con che velocità può trarre giovamento dalla vostra piattaforma?

"La frequenza di incontri organizzati tramite il “tabellone delle partite” è buona anche se la maggior parte degli incontri non trova ancora un partecipante. La causa è l’elevata granularità geografica degli iscritti: essendo una community nazionale e non localizzata in una singola città o regione non abbiamo ancora raggiunto un numero di tennisti sufficiente a garantire una densità adeguata. 
Visto il forte incremento delle iscrizioni giornaliere riscontrato negli ultimi mesi ci aspettiamo che anche il numero di partecipanti alle partite cresca di pari passo.
Le funzionalità di Volee sono semplici ed intuitive in quanto siamo noi i primi ad usufruire del servizio. 
L’iscrizione è semplice e veloce grazie anche all’integrazione coi maggiori social network ed una volta registrati si ha subito accesso a tutti i servizi che Volee mette a disposizione. Già da subito si può infatti organizzare una partita, aggregarsi ad una già presente, scrivere sulla bacheca o recensire circoli o attrezzature.
Il tutto nell’ottica della semplicità!"


Quali sono i vostri progetti ed obiettivi futuri?

"L'obiettivo principale è naturalmente quello di far crescere la community.
Noi consideriamo gli iscritti a Volee (siano essi tennisti, circoli o maestri) come fulcro di tutte le nostre attività ed una community numerosa ed attiva è fondamentale per poter sfruttare appieno le funzionalità che il nostro portale offre.

Abbiamo intenzione nel prossimo futuro di dare un taglio più “provinciale” a Volee, almeno per quanto riguarda le sezioni circoli, tennisti, e maestri, così da rendere l'esperienza utente sul nostro portale ancor più semplice e diretta. 

Altro obiettivo importante è migliorare ed espandere il blog ed il market, le due nuove sezioni nate in questo anno.
Lato market vogliamo aumentare il numero di negozi online affiliati così da offrire ai nostri utenti “una vetrina” dove trovare sempre le migliori offerte per il proprio tennis. 
Il blog invece è (e sarà) una sorta di “edicola specializzata” dove il tennista può trovare informazioni sul mondo del tennis, recensioni, novità, etc..."


Ritenete che il vostro progetto abbia la possibilità di far avvicinare al mondo del tennis anche persone che non lo hanno mai praticato o seguito?

"Il progetto Volee nasce con l'obiettivo di facilitare la pratica di questa fantastica disciplina.
E' una community prevalentemente formata da appassionati quindi il target di utenza di Volee è naturalmente orientata verso coloro che praticano o seguono il tennis.
Ciò non toglie che anche chi non pratica oppure chi si sta affacciando al mondo del tennis per la prima volta possa trarre beneficio da Volee. Come? Conoscendo e confrontandosi con diverse persone, leggendo le ultime notizie e i post del blog, trovando le migliori offerte che il web può offrire per il materiale tennistico."


Come pensate di rendere migliore il vostro servizio?

"Come dicevo prima vorremmo creare delle pagine per “provincia” che rappresenteranno un sottoinsieme geolocalizzato dell'utenza di Volee.
Questa nuova implementazione dovrebbe facilitare l'utente dando maggior risalto a tutte le attività svolte nella propria provincia.

Inoltre abbiamo iniziato lo sviluppo dell'app per smartphone che dovrebbe essere pronta nei prossimi mesi.
Anche questo nuovo sviluppo semplificherà parecchio l'utilizzo del canale social di Volee con notifiche istantanee e semplicità d'uso."



Ringraziamo David Mondini e tutta l'amministrazione di Volee e vi invitiamo a visitare il sito volee.it per saperne di più.


Articolo a cura della Redazione FDS

Nessun commento:

Posta un commento